![boost@4x-100[1]](http://www.beneventoboost.it/wp-content/plugins/revslider/sr6/assets/assets/dummy.png)
Fai delle competenze imprenditoriali
il tuo
passaporto per restare nel Sannio
In primo piano
Nel quarto ed ultimo hackathon del programma Benevento BOOST scopriremo quali sono i passi necessari pertrasformare la soluzione ad un problema in una vera idea di business.
L’11 Luglio 2025 dalle 11:00 alle 17:00 l’HUB beneventano di SEI Sannio ospiterà l’hackathon “Boost Up Your Idea”, organizzato da SEI Sannio e promosso da Sannio Valley. L’evento rappresenta il quarto edultimo hackathon che da Dicembre a Luglio hanno coinvolto aziende, scuole, università e parti civili come parte del programma “Benevento BOOST – Il tuo passaporto per restare”, una programmazione annuale co-finanziata da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale per la presentazione e lo sviluppo di proposte progettuali rivolte all’orientamento dei giovani verso la cultura d’impresa, che vede come capofila i Comuni di Benevento e di Apollosa.


Durante questo ultimo hackathon i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’intera giornata per sperimentare, collaborare e dare forma a idee imprenditoriali ad altopotenziale, trasformandole in modelli di business strutturati e pronti per essere validati. Particolare attenzione sarà dedicata all’applicazione di metodologie di validazione, fondamentali pertestare l’efficacia delle idee sul mercato e rafforzarne la sostenibilità. L’iniziativa vuole stimolare la creatività, il lavoro di squadra e l’approccio pratico, offrendo ai giovani aspiranti imprenditori un’occasione unica per testare sul campo strumenti, metodologie e visioni innovative, contribuendo così alla nascita di nuove soluzioni capaci di generare valore per il territorio.
Durante questo ultimo hackathon i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’intera giornata per sperimentare, collaborare e dare forma a idee imprenditoriali ad alto potenziale, trasformandole in modelli di business strutturati e pronti per essere validati. Particolare attenzione sarà dedicata all’applicazione di metodologie di validazione, fondamentali pertestare l’efficacia delle idee sul mercato e rafforzarne la sostenibilità. L’iniziativa vuole stimolare la creatività, il lavoro di squadra e l’approccio pratico, offrendo ai giovani aspiranti imprenditori un’occasione unica per testare sul campo strumenti, metodologie e visioni innovative, contribuendo così alla nascita di nuove soluzioni capaci di generare valore per il territorio.

Ma come funziona un hackathon?
Un hackathon è una competizione in cui gruppi di persone si riuniscono per collaborare intensamente su progetti software o hardware, in un ambiente altamente competitivo e con un limite di tempo definito, che varia da poche ore a diversi giorni. L’obiettivo principale è quello di sviluppare soluzioni creative, innovative o funzionali a problemi specifici o di realizzare nuovi progetti e prototipi. I partecipanti lavorano spesso in team, condividendo competenze e conoscenze per raggiungere l’obiettivo fissato. Durante l’hackathon i partecipanti si riuniscono ai team dei progetti che preferiscono, in base alle proprie competenze e interessi ed iniziano a lavorare sullo sviluppo delle loro idee, avendo sempre a disposizione i mentor per supportarli nello sviluppo della propria idea. Alla fine dell’hackathon, i team presentano i loro progetti alla platea e alla giuria. Durante le presentazioni, spiegano il concetto alla base del loro progetto, mostrano demo di software o prototipi, e illustrano il processo di sviluppo e le sfide affrontate lungo il percorso. Dopo le presentazioni, la giuria valuta i progetti in base a criteri prestabiliti. Alla fine, viene annunciato il vincitore e assegnati i premi alle squadre migliori.